Sicurezza e igiene alimentare

La produzione di alimenti è una questione di fiducia e la sicurezza alimentare è essenziale per un marchio. Qualsiasi cosa finisca in tavola deve essere prodotta in maniera pulita. Ciò richiede una progettazione intelligente dell'impianto e componenti sicuri per gli alimenti che supportino il processo produttivo - con semplicità, efficienza e affidabilità. Festo offre le soluzioni di automazione giuste e l'esperienza settoriale per la produzione di alimenti sicuri.

Informazioni importanti sulla sicurezza alimentare

I due obiettivi dell'automazione igienica ed efficiente della produzione di alimenti sono proteggere il consumatore e salvaguardare il marchio del produttore. A nostro parere sono questi gli aspetti più importanti della sicurezza alimentare.

Clean Design Componets

Progettazione di macchinari senza spigoli né angoli

Nella produzione di alimenti devono essere implementate le norme e direttive relative alla progettazione e ai materiali. La progettazione igienica di macchinari e componenti è cruciale.
Progettando i nostri componenti per l'automazione dei vostri sistemi, dedichiamo quindi molta attenzione ai fattori che promuovono l'igiene, come le superfici lisce e i raggi ampi.

Maggiori informazioni nel nostro libro bianco sulla sicurezza alimentare (PDF)

Valve terminal MPA-C

Pulizia approfondita e veloce

La pulizia è un obbligo assoluto per una produzione alimentare igienica. Evitare la formazione di germi e l'ingresso di materie estranee ha la massima priorità. Il modello di pulizia giusto, però, oltre a proteggere i consumatori, riduce anche i tempi di fermo del sistema.

Al libro bianco sulla pulizia (PDF)

Particles with Waiter and Oil

Qualità degli alimenti e qualità dell'aria compressa

È necessaria molta attenzione quando l'aria compresa entra in contatto con gli alimenti, in quanto l'aria compressa non è pulita per natura. Un trattamento dell'aria compressa specifico per l'applicazione assicura il massimo della sicurezza agli alimenti, ai consumatori e ai produttori.

Maggiori informazioni nel libro bianco sulla qualità dell'aria compressa (PDF)

Prodotti adatti per il massimo della sicurezza e igiene alimentare

VZQA

Valvola di bloccaggio VZQA

Per requisiti di dosaggio di alimenti estremamente severi. Dichiarazione di conformità ai sensi del Regolamento (CE) n. 1935/2004 disponibile per un design normalmente aperto con diaframma in silicone.

Maggiori informazioni su VZQA

VZXA

Tubo PFAN

Per un funzionamento sempre ottimale e ineccepibile dei vostri impianti, anche con pulizia intensa e agenti ambientali aggressivi. Possiamo fornire una dichiarazione di conformità ai sensi del Regolamento (CE) n. 1935/2004 per l'uso nell'industria alimentare.

Maggiori informazioni su PFAN

MSB6

Combinazione di unità di manutenzione MSB6

Per i più severi requisiti qualitativi per l'aria compressa. Con modulo a efficienza energetica MSE6-E2M opzionale: monitora e regola automaticamente l'alimentazione di aria compressa.

Maggiori informazioni su MSB6

CRDSNU

Cilindro rotondo CRDSNU

Con lubrificante NSF-H1. Estremamente affidabile e duraturo grazie alla guarnizione per funzionamento a secco. Sempre regolato correttamente grazie al sistema di ammortizzazione a fine corsa autoregolante PPS.

Maggiori informazioni su CRDSNU

Valve terminal MPAC

Unità di valvole MPA-C

Facile da pulire e resistente alla corrosione. IP69K per l'uso diretto in ambienti difficili. Inclusi materiali conformi alle norme FDA e lubrificante NSF-H1.

Maggiori informazioni su MPA-C