Progetti di ricerca per l'efficienza energetica

Festo sta sviluppando prodotti e soluzioni ad alta efficienza energetica in collaborazione con enti di ricerca e aziende partner

    ESIMA: Redditività ottimizzata della produzione mediante sensori auto-sufficienti e l’interazione con utilizzatori con controllo remoto

ESIMA: Redditività ottimizzata della produzione mediante sensori auto-sufficienti e l’interazione con utilizzatori con controllo remoto

Progetto di collaborazione nel settore "Autosufficienza energetica nei sistemi remoti – Sistemi auto-sufficienti affidabili per utilizzatori remoti" del Ministero Federale tedesco dell’Istruzione e della Ricerca (BMBF, sigla tedesca)

Moduli di hardware e software per facilitare l’interazione tra persone e macchine per garantire la massima trasparenza sullo stato delle macchine e sul consumo delle risorse in qualsiasi momento. In questo modo è più facile ottimizzare gli impianti di produzione.

 

Ulteriori informazioni sul progetto ESIMA

    eco manufactured transportation means from clean and competitive factory

EMC2: Eco Manufactured Transportation Means from Clean and Competitive Factory

Progetto di ricerca della Comunità Europea finanziato dal Seventh Framework Programme

Ottimizzazione dei processi di produzione nell’industria automobilistica mediante software di progettazione che permettono di scegliere la tecnica di trasmissione e i sistemi di comando degli azionamenti elettrici e pneumatici più opportuni per aumentarne l’efficienza.  

Flyer progetto EMC2

    Innovation Alliance Green Carbody Technologies

Progetto Green Carbody: pianificazione dell’uso efficiente dell’aria compressa nella linea carrozzeria

Progetto di ricerca nell’ambito della "Ricerca per la produzione del futuro" del Ministero Federale tedesco dell’Istruzione e della Ricerca (BMBF, sigla tedesca)

Riduzione dei costi energetici della tecnica di azionamento pneumatico nelle linee carrozzeria adeguando la produzione di energia al fabbisogno delle utenze.

 

Brochure: "Planning the efficient use of compressed air in the body shop"

    EnEffAH Efficienza energetica nei sistemi di produzione -  tecnica di azionamento e manipolazione

EnEffAH Efficienza energetica nei sistemi di produzione nel settore della tecnica di azionamento e manipolazione

Progetto di collaborazione nell’ambito dei programmi di ricerca energetica del Governo Federale Tedesco

L’efficienza energetica nel settore manipolazione e robotica dipende dalla giusta combinazione di tecnologia pneumatica ed elettrica, da definire in base alle caratteristiche dell’applicazione. Anche le tecniche di accumulo e recupero dell’energia promettono un elevato potenziale. 

Brochure progetto EnEffAH