Automazione nel settore dei semiconduttori

Examination Microchop

Tra soli 18 mesi il sistema che state allestendo oggi dovrà produrre chip con una complessità doppia rispetto a quelli prodotti attualmente? E l'obiettivo è venderli allo stesso prezzo? Questo è possibile solo con soluzioni automatizzate che siano affidabili ed economiche. Siamo ben consapevoli dell'importanza della completa disponibilità del sistema per i produttori di semiconduttori e componenti elettronici. Di quali prodotti e servizi avete bisogno? Siamo qui per voi – in tutto il mondo.

La vostra sfida: regolazione affidabile del refrigerante nella produzione di semiconduttori

Applicazione: controllo e regolazione dei circuiti di raffreddamento con le soluzioni di Festo

La soluzione di Festo:

• Unità di valvole VTUG e VTOC (1) per il controllo affidabile delle valvole per fluidi pneumatici

• Unità di valvole tipo CPX-MPA qualora siano richiesti altri I/O, ad esempio per il controllo di valvole elettriche, sensori integrati o per la creazione di circuiti di comando a ciclo chiuso. È possibile implementare anche le funzioni diagnostiche e di manutenzione a distanza.

• Valvole ad attuazione pneumatica o elettrica VZXA, VZQA e VZWF (3) controllano il flusso dei fluidi. I fluidi molto caldi e/o freddi sono regolati in modo affidabile anche nei circuiti di comando a ciclo chiuso.

• L'attuatore a quarto di giro DFPD (4) aziona le valvole a sfera VZBF (5) e le valvole a farfalla che, a causa delle loro alte portate, sono generalmente usate nelle linee principali o in quelle di alimentazione/scarico per i refrigeranti o fluidi di controllo della temperatura.

• I sensori tipo SFAW (2) e SPAW (6) misurano la portata, la temperatura e la pressione del fluido in modo molto accurato.

Prodotti in evidenza per il settore dei semiconduttori

Festo offre un'ampia gamma di prodotti per le macchine destinate alla produzione di componenti elettronici: unità di valvole VTOC con funzione di sicurezza integrata o i nuovi regolatori di pressione proporzionali VEAA/VEAB per valvole pilota, generalmente usati per controllare e regolare i gas di processo.

Unità di valvole VTOC

Unità di valvole VTOC

La compatta unità di valvole pilota per un'ampia gamma di applicazioni pneumatiche. Con l'interblocco opzionale per una maggiore sicurezza. Controllo mediante multi-pin o bus di campo. La VTOC è anche compatibile con IO-Link®.

Altre informazioni sulla VTOC

Valvola obliqua VZXA

Valvola obliqua VZXA

Portate estremamente alte, una forma facile da pulire e una struttura modulare. I corpi delle valvole e i sistemi di azionamento possono essere combinati liberamente per avere la massima flessibilità nell'applicazione.

Altre informazioni sulla VZXA

Regolatore di pressione proporzionale VEAA

Regolatore di pressione proporzionale VEAA

La tecnologia piezo rende la VEEA estremamente precisa per le aree con pressione fino a 10 bar e presenta una durata utile molto lunga. Altri vantaggi sono rappresentati dal brevissimo tempo di commutazione, dal funzionamento silenzioso e dal ridotto consumo di elettricità.

Altre informazioni sulla VEAA

Altri prodotti per il settore dei semiconduttori

Prodotti ISO per camere bianche

Un uomo nella camera bianca

Tutti i prodotti per camera bianca di Festo possiedono informazioni precise sulle classi delle camere bianche in cui possono essere utilizzati secondo la norma ISO 14644-1. Le informazioni più importanti su questo argomento sono reperibili qui.

Informazioni sulle camere bianche

Risparmiate tempo e denaro con le soluzioni pronte per l'installazione di Festo

Da Festo soluzioni pronte per l'installazione

I nostri tecnici progettisti elaborano soluzioni pronte per l'installazione con la configurazione personalizzata per la vostra applicazione. Riceverete soluzioni per sistemi pronte per l'installazione sulle vostre macchine.

Soluzioni pronte per l'installazione

Una soluzione completa con uso ottimale dello spazio

Resine sintetiche appositamente sviluppate proteggono i componenti elettronici dalla sporcizia e dall'umidità. L'applicazione efficiente di questo materiale richiede capacità ingegneristiche molto sviluppate, in quanto implica complessi percorsi con curve in spazi minimi. Oltretutto i lotti di produzione nel settore elettronico sono generalmente molto piccoli. Ciò significa che le macchine devono essere riconfigurate in modo rapido, facile ed economico.

Il fornitore leader mondiale di questo tipo di microerogatori è bdtronic GmbH, con sede a Weikersheim, nel sud-ovest della Germania. Poiché questa azienda valorizza molto la flessibilità e l'uso ottimale dello spazio, così come la precisione assoluta e l'affidabilità del processo, è stata scelta una soluzione completa di Festo per il suo prodotto mini-dis, con il robot industriale compatto YXMx come elemento centrale.

Leggete questa storia di successo nella rivista dei clienti