Grado di protezione IP

Il grado di protezione indica l'idoneità degli apparecchi elettrici ad essere utilizzati in diverse condizioni ambientali e la protezione fornita alle persone contro potenziali rischi derivanti dall'utilizzo di tali apparecchi.

Numero di codice Breve descrizione Definizione
0 Non protetto -
l Protezione contro corpi solidi estranei, con diametro di 50 mm o più La sonda costituita da una sfera con diametro di 50 mm non deve entrare completamente.
2 Protezione contro corpi solidi estranei, con diametro di 12,5 mm o più La sonda costituita da una sfera con diametro di 12,5 mm non deve entrare completamente.
3 Protezione contro corpi solidi estranei, con diametro di 2,5 mm o più La sonda costituita da una sfera con diametro di 2,5 mm non deve assolutamente entrare.
4 Protezione contro corpi solidi estranei, con diametro di 1,0 mm o più La sonda costituita da una sfera con diametro di 1 mm non deve assolutamente entrare.
5 Protezione contro la polvere Un'infiltrazione di polvere non viene impedita completamente. La polvere non deve tuttavia infiltrarsi in quantità tali da pregiudicare il regolare funzionamento del componente o la sicurezza.
6 A tenuta di polvere Nessuna infiltrazione di polvere.