Industry 4.0 e la Internet of Things (IoT) entusiasmano in uguale misura sia gli Original Equipment Manufacturers (OEM) sia i clienti finali. La produzione e il mondo digitale si incontrano, con ricadute positive in termini di automazione di fabbrica più flessibile, maggiore efficienza energetica, migliore gestione dei processi logistici, ottimizzazione della catena del valore, e lo stesso per l'automazione di processo.
Internet of Things (IoT), le Smart Factories, i sistemi cyber-fisici e i Big Data stanno spingendo il progetto del futuro: le soluzioni devono essere sempre più rapide, articolate, flessibili e intelligenti. Cresce di conseguenza l'esigenza di maggiore disponibilità, efficienza energetica e produzione just-in-time.
Festo sta svolgendo un ruolo fondamentale all'interno della Industry 4.0, con una particolare attenzione a questi aspetti:
Politica e standardizzazione: Festo è membro dell'iniziativa "Industry 4.0" del Governo Federale Tedesco, collaborando con i principali organismi di normalizzazione e iniziative sul tema.
Prodotti e tecnologie: Festo offre soluzioni complete di automazione pneumatiche ed elettriche, dal cloud alla tecnica di comando, IoT gataway, fino alla tecnologia dei sensori ed attuatori.
Industry 4.0 nella pratica: lo stabilimento tecnologico di Scharnhausen (EN)
World of automation system presentation (EN)
Prodotti e soluzioni utilizzando le schede sotto riportate
Formazione e aggiornamento professionale: Festo offre formazione ai collaboratori del futuro, garantisce ottimizzazione dei processi e formazione continua.
Sistemi didattici e training factory per Industry 4.0
Interazione uomo-macchina: imparare dalle natura e il Bionic Learning Network.