Industria della lavorazione del legno

Tecnica dell'automazione per le macchine di lavorazione primaria del legno e di trattamento secondario del legno

In tutte le macchine e gli impianti per la lavorazione e il trattamento del legno la pneumatica è ampiamente utilizzata come tecnologia robusta ed economica. Festo fornisce una tecnica di automazione standardizzata per tutte le macchine dell'industria della lavorazione del legno, nelle segherie come nell'industria dl mobile o in falegnameria.

 

Produzione vantaggiosa nel settore della lavorazione e del trattamento del legno

 

Taglio del legno ad alta tecnologia

 

USNR, il più importante fornitore al mondo di sistemi e tecnologie per la lavorazione del legno al mondo, si affida con successo a Festo da oltre dieci anni.

Le unità di valvole con funzioni integrate CPX/VTSA, che azionano tutti gli attuatori, pneumatici, servo-pneumatici o idraulici, hanno un ruolo fondamentale nel design modulare della sega a nastro più veloce del mondo.

Attuatori pneumatici per l'industria del legno

 

Che si tratti di cilindri a semplice effetto, cilindri compatti o rotondi, attuatori oscillanti e cilindri di bloccaggio, gli attuatori Festo sono sempre soluzioni robuste, vantaggiose e sicure. La maggior parte di questi prodotti sono equipaggiati con sistema di ammortizzo autoregolante PPS, che permette di risparmiare fino a 5 minuti sul tempo di regolazione. Sono inoltre provvisti di accessori coordinati come sensori di finecorsa, elementi di collegamento, tubi e raccordi, assemblati in un'unità completa

 

 Cylinder

Cilindri trimmer: sistema modulare con diversi raschiasteli e sistemi di ammortizzazione

  • A norma ISO VDMA 15552
  • Con raschiasteli e sistemi di ammortizzazione speciali
  • Progettati per l'utilizzo in condizioni gravose, velocità o carichi più elevati, ambienti critici come in presenza di resine e ghiaccio

 

 

Cilindri per il processo di essiccazione

  • A norma ISO VDMA 15552
  • Sviluppati specificamente per i severi requisiti del processo di essiccazione

 

Cilindri di compressione

  • Cilindri speciali a semplice effetto con stelo rinforzato
  • Progettati per assorbire maggiori forze laterali

 

 

Cilindri pneumatici speciali nel catalogo

 

 Sistema di montaggio totalmente automatizzato con IO-Link®

Nobilia è diventata il principale produttore europeo di cucine, grazie alla produzione efficiente su sistemi di assemblaggio altamente automatizzati della Hüttenhölscher. Festo contribuisce con prodotti di automazione altamente innovativi.

IO-Link® assicura maggiore flessibilità e disponibilità agli impianti nobilia.

nobilia/Hüttenhölscher: Sistema di montaggio totalmente automatizzato con IO-Link®

 

Tecnologia di valvole per l'industria della lavorazione del legno   

 

L'unità di valvole offre la possibilità di integrare in modo efficiente valvole pneumatiche con periferie elettriche. L'alimentazione di energia e il sistema di comando condivisi permettono di ridurre la quantità di tubi e cavi, rendendo l'installazione semplice e veloce. Abbiamo inventato l'unità di valvole nel 1989 e da allora l'abbiamo resa sempre più conveniente e flessibile, grazie a I/O elettrici, tecnica di sicurezza, protocolli di controllo, diagnosi e Condition Monitoring e alle nuove varianti ottimizzate per l'applicazione e customizzate secondo le esigenze dei clienti.

 

Wood industry valve technologies

Cliccate qui per maggiori informazioni sulle unità di valvole

Con Festo costi di ingegneria e installazione ridotti del 20% 

Per raggiungere il massimo grado di flessibilità ed efficienza delle sue macchine di lavorazione del legno, SCM Group si affida alle soluzioni di automazione Festo.

With the morbidelli m100 and m200 machining centres, the SCM Group offers highly flexible, compact and efficient machines for all challenges in woodworking and modern material processing.

Unità di manutenzione per l'industria della lavorazione del legno

Aumentare la durata di vita dei componenti e dei sistemi, e allo stesso tempo ridurre i guasti e i tempi di fermo delle macchine. Le nostre unità di manutenzione della serie MS, e la loro unica combinazione di taglie, assicurano la portata ottimale con taglie inferiori e costi più bassi. Disponibili nelle versioni pneumatiche o elettriche, evitano le perdite e permettono funzioni sicure di stop e start. L'approccio integrato Festo si riconosce da ogni singolo dettaglio.

Maintenance unit in the wood industry

Unità di manutenzione speciali nel catalogo

Tecnica di azionamento elettrica per l'industria della lavorazione del legno

Tecnica di azionamento elettrica

Il programma di servomotori e servoregolatori Festo è sviluppato specificamente per i nostri assi a vite e a cinghia dentata e per i nostri attuatori elettrici. E' perfettamente compatibile con il software di dimensionamento ed è completato da soluzioni di sicurezza integrali per la meccanica e i sistemi di azionamento. I software innovativi di dimensionamento e configurazione, insieme alla nostra piattaforma di automazione e altre soluzioni integrate di Motion Control, offrono una varietà praticamente illimitata di soluzioni per l'automazione industriale, dai sistemi di posizionamento ai sistemi handling. Sono disponibili sia nella versione elettrica che con una combinazione di tecnologie.

Attuatori elettrici speciali nel catalogo