Condizioni di utilizzo di Festo S.P.A. per il Festo Online-Shop e il Festo App-World

1.     Ambito di applicazione, offerta

 

1.1    Le presenti condizioni di utilizzo si intendono valide nella loro versione vigente all’atto della stipula del contratto per l’utilizzo da parte del cliente del Festo Online-Shop (“Online-Shop”) e del Festo App-World (“App-World”) reperibili all’indirizzo https://www.festo.com/cms/it_it/66641.htm

 

1.2    I prodotti offerti nell’Online-Shop e le applicazioni software proposte nell’App-World (“app”) sono destinati esclusivamente a imprenditori ai sensi dell’art. 2082 c.c. ovverosia a soggetti che esercitano professionalmente una attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi. (“imprese”).

 

1.3    Condizioni generali di contratto divergenti, contrastanti o supplementari del cliente, anche se note a Festo, non possono rientrare nel contratto, eccetto che la loro applicabilità sia espressamente autorizzata per iscritto.

 

 

 2.     Registrazione

 

 2.1   Per utilizzare l’Online-Shop e l’App-World il cliente deve registrarsi. Durante il processo di registrazione, al cliente viene richiesto di specificare i propri dati di accesso e di creare il proprio account utente. I dati di accesso si compongono dell’indirizzo e-mail e di una password di libera scelta. Inoltre, durante la registrazione è necessario che tutte le informazioni richieste sul modulo elettronico di registrazione quali la ragione sociale, i dati relativi a indirizzo, contatto e un referente autorizzato a rappresentare la società che si sta registrando siano indicate in modo completo e corretto. Durante la registrazione, il cliente non può identificarsi come un’altra persona oppure utilizzare un nome o una ragione sociale che non sia autorizzato a usare.

 

2.2    Qualora durante il periodo di utilizzo dovessero variare i dati di registrazione o del profilo, il cliente è tenuto a correggere immediatamente i propri dati. Qualora dovessero insorgere costi in seguito a dati errati (ad esempio in caso di ordinazioni errate dovute a dati di account non corretti), il cliente è tenuto a rimborsare tali spese a Festo.

 

2.3    Con l’invio dei propri dati di registrazione, il cliente sottopone a Festo un’offerta per la conclusione di un contratto di utilizzo sulla base delle presenti condizioni. Festo decide a propria discrezione circa l’accettazione dell’offerta. Nel caso in cui la registrazione non venga confermata via e-mail entro un termine ragionevole, il cliente non si intende più vincolato alla propria offerta. Con la ricezione della conferma via e-mail si stabilisce un rapporto di utilizzo disciplinato esclusivamente dalle presenti condizioni, e Festo provvede ad abilitare l’accesso richiesto. A partire dall’abilitazione, il cliente è autorizzato a utilizzare l’Online-Shop e l’App-World nell’ambito previsto dalle presenti condizioni di utilizzo. A tal fine è necessario che il cliente confermi prima l’abilitazione facendo un clic sul link contenuto nell’e-mail.

 

2.4    La registrazione, il rapporto di utilizzo e l’account utente, oltre ai dati di accesso, non possono essere ceduti. Festo non si assume alcuna responsabilità riguardo al fatto che a ciascun titolare del profilo corrisponda la persona che afferma di essere il titolare del profilo medesimo. Festo si riserva il diritto di effettuare una verifica dell’identità e dei dati del cliente in sede di registrazione. Pertanto il cliente autorizza Festo in via precauzionale a utilizzare tutte le informazioni di registrazione al fine di verificare la correttezza dei dati (ivi compresi i relativi aggiornamenti).

 

 

3.     Responsabilità per i dati di accesso

 

3.1    Il cliente è tenuto a tenere segreti i propri dati di accesso e la password, e a non renderli accessibili a terzi.

 

3.2    Rientra inoltre nelle responsabilità del cliente garantire che il proprio accesso all’Online-Shop e all’App-World nonché l’utilizzo dei servizi messi a disposizione da questi siano effettuati esclusivamente dal cliente medesimo. Provvedere a informare immediatamente Festo qualora si sospetti che terzi non autorizzati possano venire a conoscenza dei dati di accesso o che ne possano venire in conoscenza in futuro.

 

 

4.     Blocco temporaneo, conclusione dell’utilizzo

 

4.1    Festo ha la facoltà di bloccare a propria discrezione temporaneamente o in via permanente l’accesso del cliente alla totalità o a parte dei contenuti qualora vi siano motivi concreti di ritenere che il cliente stia contravvenendo o abbia contravvenuto alle presenti condizioni di utilizzo e/o alla legislazione vigente.

 

4.2    Il blocco temporaneo o permanente comporta il blocco dell’autorizzazione all’accesso. In caso di blocco temporaneo, una volta trascorso il periodo di blocco o qualora venga a decadere definitivamente il motivo del blocco viene nuovamente concessa l’autorizzazione all’accesso. Un’autorizzazione d’accesso bloccata in modo permanente non può essere ripristinata. Il cliente viene informato via e-mail circa il blocco o la riattivazione della sua autorizzazione d’accesso.

 

4.3    Il cliente ha facoltà di disdire il rapporto di utilizzo con la fine del mese inviando un’e-mail all’indirizzo onlineshop_it@festo.com con un termine di preavviso di quattordici (14) giorni solari. Allo stesso modo Festo si riserva il diritto di sospendere l’utilizzo dell’Online-Shop e dell’App-World da parte del cliente con un termine di preavviso di quattordici (14) giorni solari. La risoluzione del rapporto di utilizzo lascia impregiudicato l’utilizzo delle app acquisite, poiché il relativo utilizzo è soggetto alle disposizioni di licenza per app riservate agli utenti finali (“Condizioni di licenza”) e non è correlato al rapporto di utilizzo ai sensi delle presenti condizioni di utilizzo.

 

4.4    Rimane impregiudicato il diritto di risoluzione senza preavviso per giusta causa.

 

 

5.     Acquisto di prodotti attraverso l’Online-Shop

 

5.1    Con l’abilitazione del cliente da parte di Festo, il cliente è autorizzato ad acquistare i prodotti offerti da Festo sull’Online-Shop.

 

5.2    L’acquisto di prodotti attraverso l’Online-Shop avviene sulla base delle condizioni di fornitura, conclusione dei contratti, pagamento e utilizzo software di Festo (“Condizioni di fornitura”).

 

 

6.     Acquisto di app attraverso l’App-World

 

6.1    Nell’ambito dell’App-World il cliente o utente può richiamare, cercare, acquistare o scaricare app a seconda del relativo uso previsto. Quando le app offerte nell’App-World sono abbinate a un determinato prodotto di Festo (“prodotto designato”), il cliente è tenuto a inserire il codice del suo prodotto designato specifico. Se necessario ai fini dell’utilizzo dell’app con il prodotto designato, ad ogni acquisto di app il cliente riceve un codice di licenza specifico per il prodotto designato. Se le app non sono ancora installate sul prodotto designato del cliente o non sono ancora disponibili mediante aggiornamento del firmware per il prodotto designato, le app includono comunque il software, la tecnologia, i dati e/o altri contenuti che ampliano la funzionalità del prodotto designato. Le app comprendono anche aggiornamenti, upgrade e altre modifiche e versioni che il cliente può utilizzare in un secondo momento o scaricare da Festo. Eventuali limitazioni dell’uso delle app sono riportate nelle singole descrizioni del prodotto e nelle condizioni di licenza.

 

6.2    In caso di acquisto dell’app da parte del cliente, l’acquisto avviene sulla base delle condizioni di fornitura, conclusione dei contratti, pagamento e utilizzo software di Festo (“Condizioni di fornitura”).

 

6.3    L’utilizzo di un’app da parte del cliente è soggetto alle disposizioni e alle condizioni contemplate nelle condizioni di licenza in essere tra il cliente e Festo AG & Co. KG in quanto licenziataria.

 

 

7.     Modifica delle condizioni di utilizzo, modifica dell’offerta

 

7.1    Festo si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni di utilizzo in qualsiasi momento con efficacia anche nei rapporti contrattuali in essere. Il cliente sarà notificato almeno 30 giorni solari prima della prevista entrata in vigore delle modifiche. In caso di mancata opposizione da parte del cliente entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione, a decorrere dalla scadenza del termine le modifiche si intendono effettive. In caso di opposizione, il rapporto di utilizzo sarà proseguito alle condizioni precedenti. In caso di opposizione Festo si riserva il diritto di terminare il rapporto di utilizzo ai sensi di quanto al punto 4. Nella comunicazione di modifica il cliente sarà informato sul suo diritto di opposizione e sulle possibili conseguenze.

 

7.2    Festo ha facoltà di integrare in qualsiasi momento l’offerta presente nell’Online-Shop e nell’App-World e di mettere a disposizione nuove app e nuovi servizi a titolo gratuito o a pagamento nonché di modificare, sospendere o interrompere parzialmente o interamente il servizio prestato mediante l’App-World. Nel fare ciò Festo si impegna a tenere sempre conto dei legittimi interessi del cliente. Nel caso in cui i servizi vengano modificati passando da gratuiti a pagamento o vengano modificati servizi a pagamento, vige la procedura di modifica di cui al punto 7.1.

 

 

8.     Disposizioni di carattere generale

 

8.1    Informazioni approfondite circa Festo quale soggetto gestore dell’Online-Shop e dell’App-World sono disponibili nei link https://www.festo.com/cms/it_it/ols.htm, https://www.festo.com/cms/it_it/65076.htm.

 

8.2    Le presenti condizioni di utilizzo sono soggette alla legislazione vigente nella Repubblica Italiana ad esclusione delle disposizioni di diritto privato internazionale.

 

8.3    Per quanto riguarda tutte le controversie risultanti dalle presenti condizioni di utilizzo o attinenti alle stesse il foro competente è esclusivamente quello in cui si trova la sede di Festo S.p.A.. Ciononostante Festo ha facoltà di adire le vie legali nei confronti del cliente presso il foro competente generale di quest’ultimo oppure presso qualsiasi altro tribunale competente.

 

8.4.                Qualora una disposizione delle presenti condizioni di utilizzo dovesse risultare o divenire inefficace, ciò non pregiudica l’efficacia delle restanti disposizioni. In tal caso le Parti sono tenute a collaborare all’individuazione di disposizioni mediante le quali sia effettivamente possibile ottenere un risultato il più possibile idoneo a soddisfare gli interessi economici previsti dalla disposizione inefficace. Quanto sopra esposto vale allo stesso modo per la correzione di eventuali lacune contrattuali.