Servizi per il risparmio energetico

Servizi per il risparmio energetico
 

I prezzi elevati dell'energia, l’aumento dei costi e una crescente attenzione al clima contribuiscono, senza alcun dubbio, a rendere l'efficienza energetica cruciale per tutti e una sfida imprenditoriale nell'industria. Festo offre una vasta gamma di servizi personalizzati, conformi alla norma DIN EN ISO 11011, volti ad identificare e sfruttare possibili risparmi di aria compressa, in modo ottimale, sistematico e sostenibile.

Controllo preliminare come prima indicazione generale

Energy Saving Services Kompass

Volete aumentare l'efficienza energetica del vostro intero sistema ad aria compressa, ma non sapete da dove iniziare? Con i nostri pre-audit potete individuare immediatamente i punti deboli e conoscere con certezzaquali sono le misure correttive che offrono le maggiori probabilità di successo per il vostro impianto ad aria compressa ..

Nel corso del pre-audit esaminiamo la generazione e il trattamento dell’aria compressa, valutiamo il rendimento del compressore, analizziamo la qualità dell'aria compressa e misuriamo la caduta di pressione nell'impianto. Nell'ambito di questo rapido controllo eseguiamo anche un test di localizzazione delle perdite rappresentativo su una macchina e verifichiamo l'efficienza pneumatica della macchina. Riceverete un rapporto dettagliato contenente dati documentati e suggerimenti su eventuali azioni da intraprendere con relative priorità..

I servizi per il risparmio energetico di Festo sono strutturati a moduli al fine di soddisfare esattamente ogni richiesta specifica. Siete voi a scegliere se avvalervi del controllo preliminare, o solo dei singoli moduli di servizio individuale o dell'audit completo. Voi definite i vostri obiettivi e noi adeguiamo la nostra gamma di servizi per rispondere alle vostre esigenze.

I moduli del servizio di audit

Energy Saving Services Module

1 Analisi energetica della generazione di aria compressa

Affinché sia possibile raggiungere l'obiettivo di generare aria compressa a basso consumo energetico, è necessario disporre di un profilo di consumo ben definito ed affidabile, in linea con il tempo di funzionamento. Solo allora sarà possibile ottimizzare il dimensionamento e i tempi di funzionamento del compressore.

Questo servizio consiste nel misurare il consumo energetico, il flusso di aria compressa, nonché il livello di pressione e la larghezza di banda. Le misurazioni sono effettuate durante il normale ciclo di funzionamento, senza interruzione della produzione. Questo monitoraggio documenta le esigenze energetiche e di aria compressa, nonché le fluttuazioni di consumo tra carichi nominali e carichi di picco nel corso di diversi giorni. Al termine otterrete un rapporto dettagliato che delinea chiaramente i costi energetici ed i consumi, rivela le riserve energetiche ed evidenzia i vostri potenziali risparmi.

Energy Saving Services Drucklufterzeugung

I vostri vantaggi:

  • Misurazioni senza modifiche invasive alla macchine
  • Misurazioni durante il funzionamento dell’impianto
  • Evidenza del consumo energetico dell’intero impianto
  • Conoscenza delle riserve di aria compressa dell'impianto

2 Analisi della qualità dell'aria compressa

La qualità dell'aria compressa si ripercuote direttamente sui costi operativi: la presenza di olio, acqua o particelle nell'aria compressa causa un inutile consumo di energia e riduce la vita utile dei componenti pneumatici. Ciò, inoltre, riduce l'affidabilità del processo e, nella peggiore delle ipotesi, provoca un arresto improvviso della macchina. D'altro canto, un impianto ad aria compressa dimensionato in modo ottimale consente immediatamente di risparmiare.

Questo può essere ottenuto tramite un'analisi accurata della qualità dell'aria compressa, nell'ambito della quale esaminiamo la preparazione dell'aria centralizzata e decentralizzata, misuriamo la sua temperatura, il livello di pressione e il contenuto di olio residuo e determiniamo il punto di rugiada in pressione. Il rapporto finale fornisce chiare raccomandazioni su come ottimizzare la qualità dell'aria compressa.

Energy Saving Services Druckluftqualität

I vostri vantaggi:

  • Assicurare un'ottima qualità di aria compressa
  • Aumentare la vita utile dei componenti pneumatici
  • Ridurre al minimo i periodi di fermo delle macchine imprevisti
  • Adeguare la generazione di aria compressa secondo le esigenze

3 Misurazione della caduta di pressione

La distribuzione dell'aria compressa nell'impianto è spesso ignorata ed è un fattore di costo con un significativo potenziale di risparmio frequentemente sottovalutato. Potete risparmiare fino all'8% di energia per la generazione di aria compressa riducendo la pressione di 1 bar. Inoltre, un livello di pressione stabile è un requisito indispensabile per processi affidabili.

Nel corso della misurazione della caduta di pressione i sensori utilizzano i cosiddetti 'data logger', ovvero acquisitori automatici di dati, per registrare simultaneamente il profilo di pressione in diversi punti nell'impianto ad aria compressa. Determiniamo inoltre il range di pressione e identifichiamo le cadute. Vi forniamo dati precisi e chiare raccomandazioni sulle opzioni disponibili per la riduzione della pressione nel vostro impianto.

Energy Saving Services Druckabfallmessung

I vostri vantaggi:

  • Costi inferiori mediante riduzioni di pressione
  • Processi affidabili grazie a un livello di pressione costante

4 Analisi del consumo di aria compressa

L'esatto consumo di aria compressa per ciclo macchina è un parametro essenziale ai fini della valutazione dell'efficienza energetica di macchine e impianti, nonché della pianificazione e del dimensionamento della sala compressori Evitare cadute di pressione causate da un sottodimensionamento o da un costoso inutile sovradimensionamento. Solo misurazioni di consumo aggiornate possono definire con precisione quale sia il consumo di aria compressa delle vostre macchine e quale sia il tasso di perdita.

Questo servizio consiste nel misurare il consumo di aria compressa e il livello di pressione a macchina ferma e durante il funzionamento, in modo da determinare livello di pressione e consumo medi. Otterrete informazioni su dove l'aria compressa è utilizzata inadeguatamente e sulle possibilità di miglioramento disponibili.

Energy Saving Services Druckluftverbrauch

I vostri vantaggi:

  • Determinazione del consumo di aria compressa effettivo di ogni macchina singola
  • Nessuna caduta di pressione dovuta a un'alimentazione insufficiente
  • Nessuno spreco di energia inutile dovuto a un'alimentazione sovradimensionata
  • Localizzazione delle perdite
  • Ottimizzazione dell'alimentazione di aria compressa alla macchina

5 Rilevamento ed eliminazione di perdite

Un impianto ad aria compressa spreca molta energia e denaro e può compromettere l'affidabilità del vostro processo. Per questo motivo il rilevamento, la documentazione e l'eliminazione di perdite negli impianti ad aria compressa sono misure importanti in termini di efficienza.

Nell'ambito di questo servizio riesaminiamo in modo competente il vostro intero impianto ad aria compressa, dalla generazione al materiale di consumo pneumatico, rileviamo perdite utilizzando rilevatori ultrasonici ad alta precisione durante il funzionamento e le classifichiamo in base a quantità e costi. Compiliamo inoltre una documentazione dettagliata e completa di opzioni di ottimizzazione con un elenco di riparazioni classificate secondo l'urgenza. Il rapporto, consultabile online sul portale di valutazione del risparmio energetico di Festo, fornisce un metodo semplice e strutturato di monitoraggio dell'eliminazione di perdite. Potrete finalmente quantificare le vostre perdite energetiche e le vostre emissioni di CO2.

Energy Saving Services Leckage

I vostri vantaggi:

  • Non sono necessari periodi di fermo delle macchine
  • Evidenza delle perdite di energia e denaro e delle emissioni di CO2
  • Rilevamento di perdite meditante l'utilizzo di rilevatori a ultrasuoni
  • Valutazione e classificazione di ogni singola perdita
  • Elenco dettagliato delle misure di riparazione necessarie, comprese le parti di ricambio
  • Accesso online ai dati tramite il portale di valutazione del risparmio energetico

6 Analisi della macchina ai fini dell'efficienza energetica

Potenziate i vostri processi e riducete i vostri costi progettando il vostro impianto ad aria compressa in modo strategico per il futuro.

Nel corso delle analisi della macchina, esperti in materia di aria compressa misurano la portata, il consumo e la pressione delle applicazioni pneumatiche, determinano l'uso inefficiente dell'aria compressa e identificano opportunità di miglioramento. I nostri esperti usano queste analisi per compilare raccomandazioni specifiche e, inoltre, per stimare costi, risparmi e il periodo di ammortamento previsto di eventuali misure. Vi presentiamo risultati e raccomandazioni in un rapporto dettagliato. Su richiesta, provvediamo all'implementazione/alla modifica delle soluzioni sviluppate.

Energy Saving Services Maschinenanalyse

I vostri vantaggi:

  • Riesame sistematico dell'efficienza energetica del sistema pneumatico
  • Rapida identificazione di misure accettabili sotto il profilo economico e tecnicamente fattibili
  • Documentazione delle applicazioni ad aria compressa analizzate
  • Su richiesta: implementazione e installazione delle soluzioni sviluppate

Guardate il video per scoprire come risparmiare energia e ridurre i costi operativi con i servizi per il risparmio di energia offerti da Festo.