Grado di protezione IP

Il grado di protezione indica l'idoneità degli apparecchi elettrici ad essere utilizzati in diverse condizioni ambientali e la protezione fornita alle persone contro potenziali rischi derivanti dall'utilizzo di tali apparecchi.

Numero di codice Breve descrizione Definizione
0 Non protetto -
1 Protetto contro la caduta verticale di gocce d'acqua La caduta verticale di gocce d'acqua non ha effetti dannosi.
2 Protetto contro la caduta verticale di gocce d'acqua La caduta verticale di gocce d'acqua non ha effetti dannosi quando il corpo è inclinato fino a 15° rispetto alla verticale su entrambi i lati.
3 Protetto contro la pioggia La caduta di acqua a pioggia con angoli fino a 60° rispetto alla verticale non ha effetti dannosi.
4 Protetto contro gli spruzzi d'acqua L'acqua spruzzata sul corpo da qualsiasi direzione non ha effetti dannosi.
5 Protetto contro i getti d'acqua L'acqua proiettata con un ugello sul corpo da qualsiasi direzione non ha effetti dannosi.
6 Protetto contro i getti d'acqua potenti L'acqua proiettata con getti potenti sul corpo da qualsiasi direzione non ha effetti dannosi.
7 Protetto contro gli effetti dell'immersione temporanea Non deve essere possibile la penetrazione d'acqua in quantità dannosa quando il corpo è immerso temporaneamente in acqua in condizioni specificate di pressione e di durata.
8 Protetto contro gli effetti dell'immersione continua Non deve essere possibile la penetrazione d'acqua in quantità dannosa quando l'involucro è immerso con continuità in acqua nelle condizioni concordate tra il costruttore e l'utente. Tali condizioni devono però essere più severe di quelle previste per la seconda cifra 7.
9K Protetto contro l'acqua proveniente da idropulitrici ad alta pressione o a vapore L'acqua diretta ad altissima pressione contro il corpo da qualsiasi angolazione non ha effetti dannosi.