Festo Motion Terminal App

Motion App: verso una maggiore produttività

Soluzioni software intelligenti per la massima flessibilità 

Nel Festo Motion Terminal sono integrati numerosi prodotti, funzioni e intere soluzioni complete. Una unica tecnologia di valvole, un controllore potente e applicazioni intelligenti: questa combinazione consente nuovi orizzonti di flessibilità.

Le App sono qui la chiave per un'integrazione funzionale praticamente senza limiti nell'ambito delle unità di valvole. Grazie a loro

  • si riduce la complessità dell'impianto
  • si accelerano i processi di engineering e
  • si accorcia il Time To Market.

Valvola di controllo direzione multifunzione

 

L'assegnazione delle funzioni avviene in modo semplice e pratico dal PC o mediante il comando macchina. In qualsiasi momento e tutte le volte è possibile modificare le funzioni standard della valvola di controllo direzione, quali 4/2, 4/3, 3/2. Con una sola unità di valvole avrete così tutta la flessibilità necessaria.

Valvola proporzionale di controllo direzione

 

Due controlli di flusso proporzionale in una unica valvola: una soluzione estremamente economica e compatta.

Regolazione pressione proporzionale

 

Realizzate due regolazioni della pressione proporzionale individuali e regolabili in modo indipendente in una sola valvola. Una soluzione estremamente economica e compatta.

Regolazione pressione proporzionale model-based

 

Con questa App, grazie ai pochi parametri da inserire nella regolazione model-based, non è necessario prevedere sensori esterni. Il modello di osservazione riduce il lavoro di programmazione e l'innovativa regolazione previsionale assicura il massimo livello di precisione.

Regolazione portata di alimentazione e scarico

 

Volete evitare noiose impostazioni manuali ed eliminare regolatori di portata unidirezionali separati?

Con la funzione di Regolazione portata di alimentazione e scarico, la regolazione della velocità può essere eseguita in modo comodo e semplice, a prova di manomissione, premendo un pulsante. Questo consente di programmare sequenze di movimento variabili con diverse regolazioni della strozzatura.

ECO drive

Consumo di energia in funzione del carico

Con l'App "ECO drive" è ora possibile per la prima volta limitare automaticamente il consumo di energia nella pneumatica all'energia realmente necessaria per il movimento. Pertanto, il consumo di energia per le pure attività di movimentazione, nella cui posizione finale non è necessaria ulteriore energia, viene ridotto al minimo. Per il funzionamento, si veda l'esempio di un dispositivo di spostamento di un blocco di legno.

Funzionamento standard

Una sola valvola standard rifornisce costantemente la rete di aria compressa a 6 bar. Alla fine del movimento, indipendentemente dal carico spostato, viene creata una pressione di alimentazione piena di 6 bar, visibile nell'animazione in basso.

ECO drive con il Festo Motion Terminal: per risparmi energetici fino al 70%

La rete ad aria compressa alimenta il Festo Motion Terminal con una pressione a 6 bar. A seconda della fase di movimento e del carico, la pressione effettiva nell'attuatore viene ridotta al livello richiesto dal movimento mediante strozzatura dell'alimentazione. Visibile nell'animazione nella zona superiore.

  1. Durante la fase di movimento: limitazione della pressione in funzione del carico mediante strozzatura dell'alimentazione, senza necessità di regolatori
  2. Alla fine del movimento: l'alimentazione di aria compressa viene disattivata. L'attuatore viene azionato con la pressione minima richiesta dal carico, per esempio 4 bar. A differenza dell'esercizio standard, la pressione non viene aumentata al livello della pressione di alimentazione (6 bar).
  3. Corsa di ritorno senza carico: qui si utilizza un livello di pressione ancor più basso, il consumo si adatta automaticamente di nuovo al carico.

 

Preselezione tempo di esecuzione della corsa

 

Il tempo di ciclo viene impostato intuitivamente - senza lavoro di regolazione. Il sistema si adatta autonomamente fino a che i tempi misurati corrispondono a quelli impostati. Questo permette di ottenere la massima continuità e sicurezza di processo nel proprio impianto.

Livello di pressione selezionabile (ECO)

 

Risparmiate energia, impostando diversi livelli di pressione. È sufficiente reimpostare la pressione per i movimenti selezionati a un livello di pressione inferiore a vostra scelta. Inoltre, tramite la regolazione della strozzatura è possibile regolare anche la velocità.

Soft Stop

 

Riducete i vostri tempi ciclo fino al 70%! Con Soft Stop realizzate movimenti altamente dinamici e delicati senza necessità di ammortizzatori. In combinazione con i nuovi sensori SDAP questa App riduce i tempi di attesa e aumenta la durata delle vostre applicazioni.

Diagnosi di rilevamento perdite

 

Con cicli diagnostici separati sarete in grado di rilevare e localizzare singolarmente le perdite nella rete di aria compressa. In questo modo è possibile realizzare una manutenzione preventiva tramite dei valori di soglia predefiniti.